LA SCIENZA DELLO SPIRITO DI RUDOLF STEINER: IL MATRIMONIO E IL DIVORZIO

“Matrimonio? Esso è più che una storia d’amore resa obbligatoria presso un ufficio del Registro di sistema, o una transazione commerciale: ci sono due anime, sono venuti in essere nello stesso periodo di tempo, al fine di trovare l’un l’altro. Il mito di Eros, come racconta Platone nel suo Simposio, è vero, solo che individualmente è più vero, più fedele ai fatti che l’uomo può realizzare nei tempi di Platone. Non è che l’uomo cerca la donna, ma che l’uomo cerca questa donna. E una comunione di vita, preparata in mondi superiori, che si compie sulla terra. I matrimoni sono stati fatti prima in cielo.
E il divorzio? A volte le persone hanno veramente vissuto fino alla fine del loro destino insieme, ma guai a loro se hanno tagliato troppo in fretta il nodo che avrebbero dovuto sciogliere. Un destino non realmente adempiuto attenderà loro, e si ritroveranno. Queste persone si cercheranno l’un l’altro, fino a quando si saranno reincontrati, e portato a termine ciò che hanno interrotto.La reincarnazione non diffonde o proclama l’indissolubilità del matrimonio, ma la profonda serietà cosmica del matrimonio.”

(Rudolf Steiner)

Coniunctio Oppositorum

2 commenti

  1. Ci scusiamo, ma occorre una precisazione: la frase citata non è di Steiner, ma di Friedrich Rittelmeyer, Mitchell M.L. Sacerdote Della comunità dei Cristiani. Rittelmeyer, fu fedele disceepolo di Steiner. In merito invece al matrimonio, al divorzio secondo Steiner, vi è un anedotto: Elsa Kriewitz, chiese nel 1921 a Steiner se un antroposofo avesse dovuto rinunciare alla vita sessuale. Egli rispose: “Al contrario, si può fare ogni cosa! Amare, sposarsi,divorziare- basta essere consapevoli di quello che si sta facendo! Questo è l’essenziale”.


Comments RSS TrackBack Identifier URI

Lascia un commento